Rockol30

Roma, “maratona Beatles” dedicata a Ernesto Assante

Con Gino Castaldo, il 5 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Roma, “maratona Beatles” dedicata a Ernesto Assante

 

E’ una (bella) idea di Gino Castaldo: una maratona di ascolto integrale dell’opera dei Beatles. Dalle ore 14.00 alle 22.00 del 5 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per ben 8 ore verranno riprodotti in ordine cronologico tutti i 211 brani della band, dal primo singolo “Love Me Do” fino a “The End”, che chiude l’album” Abbey Road”.

Una sorta di rito collettivo, gratuito e aperto al pubblico, che potrà entrare e uscire liberamente durante la giornata. Nel corso della maratona, condotta e curata da Gino Castaldo, interverranno alcuni ospiti, che offriranno riflessioni, aneddoti e chiavi di lettura per arricchire l’esperienza.

Il 5 ottobre è una data fondamentale nella storia della cultura pop: proprio in quel giorno del 1962 uscivano contemporaneamente “Love Me Do”, il primo singolo dei Beatles, e “Agente 007 – Licenza di uccidere”, il primo film della saga di James Bond. Un doppio esordio che avrebbe posto l’Inghilterra al centro della scena culturale mondiale.

L’evento sarà dedicato a Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, appassionato conoscitore dell’universo beatlesiano. Come ricorda Gino Castaldo:


“Il 5 ottobre del 2012 con Ernesto e un gruppo di scalmanati e meravigliosi appassionati andammo a Liverpool in torpedone, come i Beatles di ‘Magical Mystery Tour’, a celebrare i 50 anni di ‘Love Me Do’”.

L’iniziativa è prodotta dalla Fondazione Musica per Roma.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.